Recupero lesione muscolare 

Di sicuro quando parliamo di recupero lesione muscolare a molti sportivi drizzeranno le antenne perché è chiaro che un problema del genere lo potremmo avere tutti e quindi tutti potremmo subire una lesione muscolare e anche con un incidente domestico, però giustamente sono gli sportivi più esposti a questo tipo di situazione.

Teniamo presente che uno strappo muscolare riguarda la rottura di alcune fibre che compongono il muscolo per uno sforzo fisico eccessivo o per un movimento brusco o per un salto troppo alto o lungo, ed ecco perché dicevamo che sono incidenti comuni che coinvolgono chi fa attività sportiva intense.

Una cosa subito da sapere d a questo punto di vista è che ci sono lesioni di primo grado fino ad arrivare a quelle di secondo, e la completa rottura di una corda, e si chiamano lesioni di terzo grado.

In poche parole più la lesione sarà profonda e più la persona avvertirà un dolore acuto in quella zona e gli amanti del calcio sanno benissimo che molti calciatori durante la partita spesso e volentieri si bloccano per queste lesioni muscolari, e addirittura molti tra questi stanno subendo una ricaduta. 

Addirittura quando il trauma è grave il soggetto non riesce a muovere quella parte e il muscolo è molto rigido e contratto, e nel caso del terzo grado di lesione ci può essere anche un edema e gonfiore.

 Di certo banalmente la prima cosa da fare in questi casi è sospendere immediatamente l’attività sportiva se stiamo facendo quello, e possibilmente immobilizzare la zona coinvolta per non peggiorare la situazione che poi significa l’aggravamento, e magari passiamo da una lesione di primo grado che avremo smaltito in poco tempo ad una di terzo grado, che ci impiegheremo settimane se non dei mesi.

Come ci insegnano gli sportivi per prevenire questo problema intanto è utile un buon riscaldamento, e quindi fare stretching prima di iniziare e scegliere l’abbigliamento idoneo, e se ad esempio ci troviamo in una giornata molto fredda, possiamo prendere in considerazione la possibilità di usare una crema riscaldante.

Un fisioterapista potrà aiutarci per recuperare da una lesione muscolare

Di sicuro in queste circostanze può essere molto utile un fisioterapista Infatti soprattutto gli sportivi professionisti addirittura ne hanno uno personale di riferimento che possa intanto far un’analisi della situazione e quindi una valutazione dettagliata che significa capire i sintomi e magari leggere le lastre e radiografie varie.

In base a tutto ciò dovrà redigere un programma di recupero che prevede varie sessioni con degli esercizi e magari anche con dei massaggi o con altre tecniche manuali, e poi dovrà dare degli esercizi da fare anche in autonomia alla persona, oppure comunque direttamente allo sportivo che dovrà fare quando è da solo.

 In queste circostanze le parole chiavi sono costanza e pazienza, perché se il paziente forza la mano perché vuole riprendere con l’attività sportiva il rischio è che si rompe un’altra volta, e quindi con una lesione muscolare che sarebbe più grave di quella di prima.