Quando parliamo di massoterapia come facciamo in questo articolo stiamo parlando praticamente di una forma di terapia manuale che si basa sulla manipolazione dei tessuti molli del corpo e come obiettivo sia quello di migliorare il nostro benessere fisico e soprattutto il nostro benessere mentale.
Se andiamo a cercare informazioni rispetto a questa forma di terapia su internet la troviamo anche come massaggio terapeutico e parliamo comunque di una terapia che ha una certa storia e ormai soprattutto è conosciuta in tutto il mondo.
La stessa prevede varie tecniche di massaggio che vengono utilizzate dai professionisti nel settore e parliamo per esempio del messaggio svedese, ma anche il massaggio sportivo e quello linfatico, fino ad arrivare al massaggio profondo dei tessuti e queste tecniche utilizzano varie pressioni e manovre per ottenere i benefici che si vogliono ottenere.
E a proposito di quest’ultimi questa manipolazione dei tessuti molli contribuisce a ridurre la tensione muscolare e soprattutto contribuisce ad alleviare eventuali dolori appunto e a migliorare la flessibilità articolare e non in ultimo a migliorare anche la circolazione sanguigna e tutte queste cose messe insieme è chiaro che hanno degli effetti positivi sul nostro organismo.
Come già accennavamo all’inizio hanno effetti positivi non solo per quanto riguarda la parte fisica, ma anche per quanto riguarda il rilassamento e la riduzione dello stress. In poche parole staremo sempre meglio grazie agli stessi.
Prima facevamo accenno al massaggio svedese, massaggio che dobbiamo considerare che uno di quelli più comuni di questa famiglia di massaggi terapeutici e si passa sulla manipolazione dei tessuti superficiali del corpo grazie all’utilizzo di percussioni e impastamenti e anche sfioramenti e frizioni.
Mentre per quanto riguarda il massaggio sportivo parliamo di una forma di massoterapia che, come possiamo immaginare, viene presa in considerazione in primis per aiutare gli sportivi e gli atleti.
L’obiettivo di questo tipo di massaggio è favorire il recupero muscolare, ma anche eventualmente alleviare il dolore associato all’attività fisica intensa o anche a prevenire infortuni e si basa su varie tecniche che riguardano la mobilitazione particolare, lo stretching e anche il riscaldamento muscolare.
Quando parliamo di massoterapia parliamo di vari tipi di massaggi diversi
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte quando si parla di massoterapia si parla di vari passaggi diversi e già ne abbiamo menzionati alcuni e a questi potremmo aggiungere il massaggio linfatico che serve a stimolare il sistema linfatico appunto, con tutti i benefici del caso rispetto al miglioramento della circolazione linfatica e alla riduzione della ritenzione idrica.
Per diventare un masso terapista bisogna acquisire delle competenze ben precise e avere una certificazione frequentando corsi di formazione presso scuole specializzate.
Poi chiaramente servirà anche il giusto ambiente che può essere uno studio di massaggio o un centro benessere o una spa e in certi casi questi professionisti offrono questi massaggi anche a domicilio.