Lombalgia

La lombalgia è un problema e una patologia che può essere molto fastidiosa per usare un eufemismo e anzi può essere abbastanza dolorosa, e riguarda il disturbo della parte bassa della schiena appunto nella zona lombare di cui soffrono molte persone per tanti motivi diversi che approfondiamo in questo articolo.

Come succede per tante altre patologie non tutti hanno gli stessi sintomi e ad esempio ci sono persone che potrebbero avere un dolore che può essere intenso o anche lieve che si irradia anche agli arti inferiori, e in certi casi può peggiorare quando ci si muove, e magari può alleggerirsi quando riposiamo.

Non ci sono regole precise anche perché questa problematica ha varie cause e quindi si sviluppa in vari modi e ad esempio ci sono persone che hanno questo problema legato ad una postura scorretta prolungata perché sono quelle persone che lavorano tutto il giorno al PC, e non si rendono conto come quella postura poi gli porterà problemi, lombalgia in primis appunto.

Così come ci possono essere persone che hanno questa problematica perché sollevano dei carichi pesanti o fanno un’attività sportiva in palestra eccessiva e quindi caricano troppo senza averne la forza, o al contrario può riguardare persone che fanno una vita troppo sedentaria.

Il primo punto chiaramente come sempre succede sarà la diagnosi, e in questo contesto un ruolo decisivo lo avrà il medico di famiglia dal quale magari una persona va perché ha dei sintomi troppo pesanti ormai e vuole risolvere questo problema.

 Quindi la prima cosa il medico di famiglia dovrà prescrivere dei farmaci antinfiammatori o comunque antidolorifici per gestire al meglio il dolore, e poi cercare di comprendere il percorso da intraprendere per risolvere il problema alla radice.

Per arrivare a questa consapevolezza potrebbe essere importante ai fini di un anno e si più accurata far sottoporre la persona a degli esami radiologici o a delle risonanze così da escludere patologie più gravi, e poi anche iniziare dei trattamenti che potrebbero prevedere oltre ai farmaci che dicevamo anche l’applicazione di ghiaccio sulla zona dolente.

 Un fisioterapista potrebbe essere in grado di aiutare una persona che ha problemi di lombalgia

Un ruolo molto importante nel contesto di questa problematica della lombalgia lo potrebbe svolgere un fisioterapista che magari è un professionista che il medico di famiglia della persona che ha questo problema conosce bene e del quale si fida, e quindi gli invia il paziente almeno per una prima visita specialistica.

Un fisioterapista ha varie frecce al suo arco per intervenire rispetto a queste problematiche e parliamo di esercizi posturali, come di terapia del movimento, ma come anche la possibilità di ginnastica posturale, fino ad arrivare agli interventi con gli ultrasuoni e con la laser terapia per ridurre il dolore e ripristinare la mobilità.


 Poi chiaramente ne stiamo parlando in maniera molto generica perché all’interno della prima visita specialistica il professionista dovrà scegliere le tecniche da utilizzare in base alla situazione specifica del o della paziente che si trova davanti in quel momento.