Fisioterapista a domicilio 

Di sicuro tutti conosciamo la figura professionale del fisioterapista anche se non ne abbiamo mai sperimentato i suoi servizi direttamente, e questa è una cosa positiva perché vuol dire che non abbiamo avuto dei problemi fisici, ma non è detto che sappiamo che esiste la figura della fisioterapista a domiciliohttps://www.fisioterapista-a-domicilio.it/, anche se poi è una figura che si sta diffondendo a macchia d’olio da tanti anni.

Facendo un passo indietro tutti sappiamo che è un fisioterapista è un professionista sanitario laureato che si occupa di prevenire e poi di fare valutazioni di problematiche fisiche conseguente a traumi o malattie o menomazioni, e anche valutazioni che riguardano la parte sensoriale.

Valutazione molto importante per capire anche che tipo di trattamento e quali esercizi proporre al paziente o alla paziente che potrebbe essere che magari si rivolge a un fisioterapista, perché ha problemi di cervicale, solo per fare un esempio.

Per quanto riguarda la valutazione deve essere sempre una valutazione molto accurata e molto dettagliata e questo specialista utilizzerà dei test posturali come dei test motori e dei test funzionali per poter poi impostare un piano di trattamento riabilitativo personalizzato.

Questo piano praticamente prevederà un numero di sedute specifico e soprattutto in base a quello si deciderà la frequenza delle sedute, e quanto dureranno.

All’interno di queste sedute ci saranno esercizi specifici in base al tipo di patologia, e possiamo parlare solo per fare degli esempi di massaggi decontratturanti, come gli esercizi per il recupero articolare e muscolare, o come anche le cosiddette mobilizzazioni passive.

Teniamo presente che questi specialisti seguono sempre dei corsi di aggiornamento per apprendere nuove tecniche da proporre ai loro pazienti per aiutarli in tante patologie diverse, e soprattutto per poter aiutare in maniera sempre più efficace.

Anche perché una persona che si rivolge ad un fisioterapista magari per un colpo di frusta o come dicevamo all’inizio per dei dolori cervicali, o per dolori alla schiena lo fa dopo aver provato altre terapie, e soprattutto dopo aver assunto magari per tanto tempo dei farmaci che sono stati utili per alleviare il dolore, ma non hanno risolto il problema in maniera strutturale.

Sono tante le persone che prendono in considerazione la possibilità di poter usufruire di servizi a domicilio di un fisioterapista

In ogni caso accennavamo nel titolo di questa seconda parte che ormai molte persone decidono di usufruire dei servizi a domicilio di fisioterapista, servizi molto utili perché garantiscono una continuità terapeutica magari ad una persona che è stata dimessa dall’ospedale, deve continuare con un percorso, oppure può essere utile per quelle persone che hanno difficoltà a spostarsi da casa, e quindi hanno bisogno di uno specialista che vada a domicilio.

Quindi è chiaro che possono essere molto vantaggiosi i percorsi di fisioterapia domiciliare, perché è una persona può ricevere tutte le cure che gli servono nella serenità delle mura domestiche senza mai doversi spostare, e poi potendo applicare subito con gli esercizi sperimentati nella sessione con il proprio fisioterapista all’interno della propria vita quotidiana.