Come tutti forse sappiamo uno dei mali più diffusi nel punto di vista della salute è il mal di schiena, soprattutto quando l’età avanza: ed ecco perché è bene circoscrivere con maggior precisione questo disturbo, nel senso che in alcuni casi il dolore coinvolge il dorso e cioè la parte centrale e superiore della schiena, e quindi si tratta di dorsalgia che riguarda quella parte compresa tra la fine della gabbia toracica, la base del collo e le scapole.
Poi abbiamo un dolore che può invece esserci nella parte bassa della schiena e che è legato alla lombalgia, o ancora abbiamo un dolore che ha a che fare con rachide cervicale e c’è la zona posteriore del collo vicino, o sopra le spalle che sarà legato invece alla cervicalgia.
Tornando al dolore che coinvolge il dorso diciamo che si tratta di un qualcosa che è legato a una porzione di colonna vertebrale, costituita da 12 vertebre, che si articolano con le costole, formando quella che si chiama gabbia toracica, la quale ha la funzione di proteggere i più importanti organi vitali.
Quando c’è una sintomatologia in quella zona del corpo non deve essere sottovalutata perché soprattutto nei giovani può essere invalidante quanto una lombalgia o una cervicalgia, nel senso che può interferire in maniera negativa con attività relazionale sociale scolastico lavorative.
Quindi conviene scoprire come riconoscere il dolore e collusione rimedi per affrontare o recuperare il proprio benessere. Diciamo che tutti i malesseri legati alla zona del dorso possono essere imputabili a tutta una serie di cose che hanno a che fare con alterazioni patologie, stress o lesioni a carico di una delle strutture presenti nella parte del corpo come per esempio le articolazioni che connetteranno tra di loro le vertebre, le quali a loro volta saranno connesse sia alle costole che ai legamenti, che le stabilizzano.
Abbiamo anche i nervi spinali che emergono dal midollo spinale per poi passare nello spazio intervertebrale. Molto importanti anche i gruppi muscolari che hanno la funzione di supportare la parte respiratoria oltre che consentire movimenti primari della colonna, andando anche ad assistere il movimento degli arti, e essendo coinvolti nel supporto del tronco e della postura
Altre cose da sapere su questa patologia
Per quanto riguarda i sintomi principali della patologia legata al dorso ovviamente ci sarà un dolore nella parte centrale superiore della schiena: mentre per quanto riguarda le modalità di insorgenza diciamo che possono variare perché dipendono da caso a caso, e da quello che è il fattore scatenante.
Comunque dobbiamo ricordare che questo tipo di problema si può manifestare in maniera saltuaria o cronica, perché in alcuni casi si avvertirà semplicemente un semplice dolore o fastidio che poi scomparire da pochi giorni, mentre ci può essere una sintomatologia più dolorosa che coinvolge un’area più ampia.
Per quanto riguarda il trattamento ci sono varie soluzioni: però innanzitutto all’inizio sicuramente bisognerà riposare per qualche giorno. Se il dolore dovesse aumentare il medico consiglierà dei farmaci antinfiammatori, per poi procedere a una terapia legata all’osteopatia, o alla semplice fisioterapia.